Via Guercino, 31/A - San Matteo della Decima - 40017 (BO) - orari apertura Lun - Ven 9/12 - 15/18

Mail: info@qs-service.it - +393272052212

    • Home
    • News
    • Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro: cosa sono?

Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro: cosa sono?

In Italia esistono precise indicazioni sulla tutela della salute dei lavoratori. Il D. Lgs 81/08 esprime chiaramente i requisiti di un contesto aziendale protetto e sicuro. Rispettare queste richieste non è sempre facile, soprattutto quando si parla di ambienti o macchinari potenzialmente pericolosi! Per risolvere questo problema, vengono utilizzati i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro. Di cosa si tratta?

I vantaggi di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Gli infortuni e gli incidenti comportano disagi notevoli: il lavoratore subisce un danno fisico e psicologico, l’azienda un danno economico. I ritardi e i problemi di produttività si sommano alle azioni burocratiche e legali per gestire l’accaduto, aggravando ulteriormente la situazione. Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) ha l’obiettivo di prevenire qualsiasi accidentalità partendo da un corretto modello di organizzazione.

Un SGSL non include solamente i dispositivi che aumentano la sicurezza dei lavoratori e dei macchinari. Si concentra principalmente sulla creazione di un ecosistema che favorisce la gestione corretta delle mansioni. Un aspetto molto importante è la formazione, che viene utilizzata per educare gli operatori al rispetto delle norme e delle indicazioni ricevute per salvaguardare la propria incolumità e quella dei colleghi.

Il punto di riferimento per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro a Bologna

Vuoi migliorare l’efficienza e la produttività della tua azienda? Affidati a QS Service, il tuo punto di riferimento a Bologna per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro. I nostri esperti ti aiuteranno a implementare soluzioni personalizzate per il tuo business così da certificare le condizioni protette degli ambienti, dei macchinari e delle procedure.

Attraverso una formazione attenta, sensibilizzeremo i tuoi dipendenti per aiutarli a rispettare le richieste delle normative. La riorganizzazione basata sulle best practice in tema di sicurezza sarà la mossa vincente per creare un ambiente di lavoro sano. Grazie ai SGSL, porterai la tua attività su un nuovo livello e aumenterai la qualità della tua azienda!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY